Nonna Papera

Bottoni

                                   

Cerca nel blog

domenica 6 novembre 2016

CIAMBELLA SOFFICE DELLA ZIA SANTINA


La zia Santina è la zia di mio marito.
Bravissima in cucina, mi ha dato questa ricetta, molto semplice, ma veramente buona.
Non mi ha dato il peso degli ingredienti...lei va "a occhio", così ho provato a fare come lei, ma poi li ho pesati per poterla trascrivere qui.
E' una ciambella, ma.....provatela, poi mi saprete dire!


Ingredienti
250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
2 uova intere
1 mela
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone
1 presina di sale

Preparazione
In una ciotola montare bene le uova con lo zucchero poi unire il burro.
Poco per volta incorporare la farina e il latte, poi la scorza di limone, il sale e la mela sbucciata e tagliata a fettine sottilissime. Amalgamare bene il tutto e per ultimo unire il lievito setacciandolo.
Imburrare e infarinare una teglia per ciambella e cuocere in forno a 180° per 45 minuti.
Se dovesse colorirsi troppo, coprire con un foglio di carta stagnola e portare  a terminela cottura

Nessun commento:

Posta un commento

home